Il vampirismo nella Fosca di Ugo Tarchetti e in ACausa Secreta di Machado de Assis
Palabras clave:
Fantastico –Vampirismo - Igino Ugo Tarchetti - Machado de Assis – Fosca - A Causa Secreta - Letteratura italiana - Letteratura brasilianaResumen
L’italiano Igino Ugo Tarchetti e il brasiliano Machado de Assis nascono nello stesso mese e anno: giugno del 1839. Il primo muore a soli trent’anni, nel 1869, il secondo vivrà fino al 1908. Ambedue poeti, scrittori e giornalisti, accomunati da alcune letture dei principali autori occidentali tra i quali si possono annoverare Poe e Hoffmannma molto probabilmente l’uno non conosceva le opere dell’altro. Per il presente lavoro sono stati scelti i seguenti testi: la Fosca, il romanzo considerato ilcapovaloro di Tarchetti (uscito prima a puntate nella rivista “Il pungolo” e poi pubblicato in volume nel 1869) e il racconto ACausa Secreta di Machado de Assis (pubblicato nel 1885 nella “Gazeta de Notícias” e successivamente, nel 1896, nella raccolta intitolata VáriasHistórias). I testi presentano nella narrativa elementi tematici in comune, come la lunga malattia, la morte, il personaggio vicino alla persona malata, una relazione inquietante che unisce la donna malata e l’uomo che gli sta accanto. In ambedue le storie appare anche un terzo personaggio creando una sorta di triangolo amoroso. Questo lavoro ha come obiettivo l’analisi comparativa della trama e dei personaggi di queste opere, proiettando la storia della donna-vampiro Fosca nel racconto di Machado, alla ricerca dei quei componenti classici che accostano il vampirismo al sadismo.Descargas
Publicado
2019-09-05
Cómo citar
Palma, A. (2019). Il vampirismo nella Fosca di Ugo Tarchetti e in ACausa Secreta di Machado de Assis. Gramma , (7). Recuperado a partir de http://p3.usal.edu.ar/index.php/gramma/article/view/4735
Número
Sección
SOBRE LITERATURA FANTÁSTICA
Licencia
CREATIVE COMMONS 2.5
Usted es libre de:
- Compartir - copiar, distribuir, ejecutar y comunicar públicamente la obra
- hacer obras derivadas
- hacer un uso comercial de esta obra
Bajo las condiciones siguientes:
Atribución — Debe reconocer los créditos de la obra de la manera especificada por el autor o el licenciante (pero no de una manera que sugiera que tiene su apoyo o que apoyan el uso que hace de su obra).
Entendiendo que:
- Renuncia — Alguna de estas condiciones puede no aplicarse si se obtiene el permiso del titular de los derechos de autor
- Dominio Público — Cuando la obra o alguno de sus elementos se halle en el dominio público según la ley vigente aplicable, esta situación no quedará afectada por la licencia.
- Otros derechos— Los derechos siguientes no quedan afectados por la licencia de ninguna manera:
- Los derechos derivados de usos legítimos u otras limitaciones reconocidas por ley no se ven afectados por lo anterior.
- Los derechos morales del autor;
- Derechos que pueden ostentar otras personas sobre la propia obra o su uso, como por ejemplo derechos de imagen o de privacidad.
- Aviso — Al reutilizar o distribuir la obra, tiene que dejar muy en claro los términos de la licencia de esta obra. La mejor forma de hacerlo es enlazar a esta página.